È un progetto all’avanguardia, uno spazio d’ispirazione, di studio e sperimentazione.
Si chiama SOPHIA, Sustainability of Preassembled Highly Innovative Architecture, ed è la casa del futuro.
Nata in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre per RUBNER S.p.a. SOPHIA è un progetto innovativo, che unisce tutti vantaggi del legno alla tecnologia più all’avanguardia. Le tecniche e i materiali utilizzati mirano a raggiungere la massima sostenibilità in termini di coibentazione, isolamento termico, esposizione alla luce naturale del sole, assicurando la migliore qualità abitativa all’interno degli ambienti, con il minor dispendio energetico.
Presentata in anteprima in occasione di Klimahouse 2020 presso lo stand Rubner Haus D26/42, SOPHIA verrà realizzata nel parco espositivo di Rubner entro la prima metà del 2020 secondo tecniche e materiali che mirano a raggiungere la massima sostenibilità in termini di coibentazione, isolamento termico, esposizione alla luce naturale del sole per assicurare la miglior qualità dell’aria all’interno degli ambienti. E si concentrerà sul ridurre al massimo l’energia necessaria al suo funzionamento.
“Negli ultimi anni, stiamo assistendo a una graduale presa di coscienza dell’impatto delle nostre scelte sull’ambiente – spiega Deborah Zani, CEO di Rubner Haus – Sappiamo che gli edifici rappresentano da soli il 40% di tutte le emissioni di carbonio e sappiamo anche che la tecnologia ha fatto passi da giganti che ci permettono oggi l’uso di materiali impensabili fino a una decina di anni fa. Tra questi, il legno abilita un’edilizia che impatta in modo minimo sull’ambiente, ottimizza il dispendio energetico ed evita gli sprechi, riduce i tempi di cantiere e i costi di trasporto, e migliora la qualità di vita delle persone. Da anni Rubner Haus è impegnata in un miglioramento continuo delle tecniche e delle performance di questo materiale che, con il progetto SOPHIA, trova un’applicazione concreta di tutte le risorse e le tecnologie già oggi a disposizone per la casa del futuro e un luogo di ricerca e sperimentazione per i materiali e le tecnologie di domani.”
Abbiamo progettato SOPHIA mettendo in campo la nostra ricerca universitaria su efficienza energetica, sostenibilità e bioclimatica per garantire alte prestazioni, favorire la salubrità ambientale nei luoghi di vita e ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni.
Progetto
404DESIGN in collaborazione con:
arch. Valerio Faraglia, arch. Michele Caltabiano, prof.arch. Gabriele Bellingeri, prof.arch. Chiara Tonelli
Collaboratori: Fatima Javid, Amir Golchay
Credits: Hevolus Innovation